Drumset Mag n. 10 – Febbraio 2013: Il Menù

Written by Redazione Drumset Mag. Posted in News & Events

Spotlight – Intervista esclusiva a THOMAS LANG

Spotlight - Intervista esclusiva a THOMAS LANG a cura di BOB BaruffaldiLo Spotlight del numero 10 di Drumset Mag, in edicola dal 4 febbraio 2013, è puntato su Thomas Lang, intervistato da Bob Baruffaldi.

Tra gli attori principali della scena del power drumming internazionale, il musicista austriaco è in realtà un artista poliedrico e completo, capace di spaziare tra molti interessi musicali.

Ed è soprattutto una persona di grandissima generosità, come dimostrato dalle risposte date alle nostre domande e dal video esclusivo girato per la nostra rivista.

 

Heroes – Massimo Manzi

Heroes - Massimo ManziFresco vincitore del referendum indetto dalla rivista JazzIt quale miglior batterista jazz del 2012, Massimo Manzi (immortalato in una performance con il Felice Clemente Quartet) è il protagonista della nostra rubrica Heroes.

Beat It – Turin Marathon 2012

Beat It - Turin Marathon 2012Lo scorso novembre si è rinnovato il connubio tra sport e ritmo in occasione della Turin Marathon: Drumset Mag non poteva mancare, come testimoniato dalla bella gallery fotografica di Sergio Carrara.

 

London Calling – Ride Lines Applicate Al Fatback

London Calling - Ride Lines Applicate Al FatbackIl nostro agente a Londra, Marco Mercurio (vincitore di una borsa di studio messa in palio in collaborazione con Tech Music School), ci aggiorna sui suoi impegni scolastici e a titolo di esempio ci mostra uno degli studi (Ride Linses) su cui si sta concentrando in quel di Londra.

 

 

 

Sounds Good to Me – Loopesque

Sounds Good to Me - LoopesqueLoopesque è il nome della app per grandi e piccini presa in esame questo mese da Carlo Marzo nella sua consueta rubrica. Un’app utile a professionisti e addetti ai lavori, ma fruibile con profitto e divertimento anche da chi fosse del tutto digiuno di teoria musicale.

 

Unorthodox Behaviour – Luca Gusella

Unorthodox Behaviour - Luca GusellaLuca Gusella è invece il protagonista dello spazio dedicato ai musicisti ‘non ortodossi’ mensilmente gestito da Davide Merlino. Due i video in cui l’artista è ripreso: uno in splendida solitudine e l’altro all’interno del collettivo Q3.
30 anni or sono, nel 1983, gli Iron Maiden con un nuovo batterista, Nicko McBrain, davano alle stampe l’album Peace of Mind, del quale l’ottimo Edoardo Sala ripropone i groove nel suo consueto spazio dedicato alle trascrizioni di dischi storici metal e hard.

Peter Erskine – Intervista esclusiva

Peter ErskinePeter Erskine è un altro gigante di bravura, simpatia e disponibilità. Intervistato  da Daniele Pitarresi, è immortalato in un video ripreso durante una sua recente clinic italiana, in quel di Roreto di Cherasco.
Oltre che un batterista stellare, Erskine è anche un didatta con i fiocchi, come provato dal suo ultimo dvd uscito per Drum Channel con distribuzione mondiale Alfred. Da Everything I Know vi proponiamo un capitolo in video dedicato alle spazzole.

Emmanuelle Caplette in un video in un assolo di un brano dei Toto

Emmanuelle CapletteLa canadese Emmanuelle Caplette oltre che brava è anche giovane, bella e simpatica. In video la sua versione, con tanto di breve assolo, di un brano dei Toto.

 

Face to Face con Antonio Di Lorenzo

Antonio Di LorenzoIl ‘nostro’ Antonio Di Lorenzo ha da poco licenziato un nuovo album a suo nome e si accinge a pubblicarne uno registrato con uno dei suo idoli musicali, quel John Medeski che compare in uno dei video collegati all’intervista.

Edoardo Nicodemo

Edoardo NicodemoEdoardo Nicodemo, sin dalla fondazione batterista della band Arcadia, è un musicista assai preparato, che dà il meglio di sé sul palco e che non disdegna il confronto con i suoi colleghi, come Fasa della band Dari, con il quale dà vita a un duetto davvero divertente e spettacolare.

Franco Mondini

Franco MondiniBatterista (e giornalista), Franco Mondini è un pioniere del jazz nel nostro Paese, uno che quella musica l’ha appresa alla fonte, accompagnando i grandi solisti americani di passaggio per l’Italia.

 

 

Batteria Mapex Meridian Black Obsidian

Batteria Mapex Meridian Black ObsidianPassando agli strumenti sottoposti ai nostri test, questo mese si parte con la Mapex Meridian Black Obsidian, una batteria decisamente rock ‘n’ roll.

 

Rullanti Tama S.L.P. In Metallo

Rullanti Tama S.L.P. In MetalloDopo quelli in legno provati nel dicembre 2012, è ora la volta di completare la rassegna dei rullanti Tama della serie S.L.P. con i rimanenti quattro modelli metallici, belli e versatili.

Piatti Zildjian A e K Custom

Zildjian A e K CustomPer i piatti, passati sotto la nostra lente di ingrandimento i nuovi modelli delle serie K Complex Ride  e A Custom della premiata ditta statunitense Zildjian.

 

Paiste 2002 Giga Bell Ride 18″

Paiste 2002 Giga Bell Ride 18"Legato al batterista brasiliano Aquiles Priester il ride da 18” Giga Bell 2002 prodotto in Svizzera dalla Paiste, dalla campana assolutamente fuori dal comune.

 

Cajon LP Americana Series

Cajon LP Americana SeriesNon potevano mancare le percussioni: provato per voi lo Snare Style Cajon della LP, uno dei tre modelli della recentemente introdotta serie Americana.

 

Et voilà, la France!

Et voilà, la France!Gli appassionati di vintage verranno invece condotti in un viaggio fotografico oltralpe, alla scoperta di strumenti e costruttori di batterie in terra di Francia (Metjazz, Asba e tanti altri nomi ancora).

 

 

Didattica

Il solo di batteria a cura di Gigi Morello

Il solo di batteriaSi comincia con alcune autorevoli indicazioni del M° Gigi Morello a proposito di come imbastire un assolo di batteria musicale.

 

Extreme Blues/Shuffle a cura di Gee Anzalone

Extreme Blues/ShufflePer la rubrica curata da Gee Anzalone dedicata ai metalheads viene proposto un pattern in stile estreme blues/shuffle (con molti punti interrogativi)…

 

Jazz Style 2 – Una frase in terzine a cura di Cristiano Coraggio

Jazz Style 2 - Una frase in terzineCristiano Coraggio mostra invece come si possa sviluppare un fill in ambito jazz partendo da una semplice frase in terzine.

 

Zenit e Nadir 2 a cura di Mauro Gatto

Zenit e Nadir 2Mauro Gatto trasporta infine alla batteria quei ritmi nord e centroafricani presentati nella loro versione originale e suonati dalle percussioni nel numero in edicola.

 

 

 

La didattica della GM Drum School, il ritorno di Enrico Cosimi con la sua rubrica dedicata all’elettronica, le App di Carlo Marzo, la professione di insegnante vista da Marco Volpe, il diario da Londra, la trascrizione dei groove di Peace of Mind degli Iron Maiden di Edoardo Sala, la Maratona di Torino accompagnata dal rullo dei tamburi.

Buona lettura, e non dimenticate di andare a vedere sul nostro sito tutti i video e le foto collegate agli articoli di questo mese, oltre alle trascrizioni e alle parole che sulla rivista non siamo riusciti a far entrare…

Alfredo Romeo

ga('send', 'pageview');