I Tamburi Batá – What a Wonderful World

Written by Antonio Gentile. Posted in Drumset Mag - Edizioni Mensili, Drumset Mag n. 26 – Luglio-Agosto 2014, Musicians, Tools

I Tamburi Batá - What a Wonderful WorldPer la rubrica dedicata al mondo degli strumenti a percussione di origine etnica, ci occupiamo sul numero 26 di Drumset Mag, in edicola a Luglio/Agosto 2014, di questi tamburi yoruba dall’origine antichissima, legati alle cerimonie religiose, che si suonano in gruppi di tre, chiamati Iyá, Itotele e Okonkolo, dal più grande al più piccolo. A Cuba la loro tradizione è sempre viva e sono passati dal repertorio sacro a quello profano, divenendo presto uno dei simboli della cultura musicale dell’isola. (Leggi tutto >>)

Nel video collegato a quest’articolo possiamo ammirare un giovane interprete di questo strumento, Pedrito Martínez, apprezzato sideman e bandleader, oggi residente a New York, che inserisce i batá a piene mani nel repertorio del pop e del latin jazz contemporaneo, dove tradizione e modernità di fondono e si sovrappongono con grande gusto.

Pedrito è un maestro nel suonare i tre tamburi contemporaneamente, cantando con grande gusto e perizia.

L’articolo completo è pubblicato su:

Drumset Mag n. 26 di Luglio/Agosto 2014, da pagina 66 a 67
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Luglio 2014.

Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale

Tags: , , , ,

ga('send', 'pageview');