Israel Varela

Written by Mario A. Riggio. Posted in Musicians, Paper2Media

Batterista, cantante, compositore, la sua musica è un raro mix fra jazz, flamenco, musica messicana, musica classica e colori arabi. Israel Varela è talentuoso e originale, uno dei (rari) batteristi che ci hanno impressionato negli ultimi tempi. Da qualche anno vive in Italia, ma la sua vocazione è cosmopolita. Lo testimoniano le sue collaborazioni che spaziano dal jazz al flamenco alla musica araba, al pop, con artisti come Pat Metheny, Charlie Haden, Yo Yo Ma, Mike Stern, Bireli Lagrene, Bob Mintzer, Diego Amador, Kamal Musallam… (Leggi tutto>>)

Sul numero di aprile 2013 di Drumset Mag trovate un’ampia intervista al musicista messicano. Nel video collegato a questo breve articolo abbiamo ripreso Israel in tre momenti diversi: due sono tratti da un solo durante un concerto con il suo trio, composto dal bassista brasiliano Alfredo Paixao e dal pianista abruzzese Angelo Trabucco, con cui ha realizzato il suo terzo album, Zamar. In coda al video c’è un solo di timbales improvvisato durante una jam session in spiaggia. Tutte le immagini sono state girate lo scorso giugno al Percfest Memorial Naco di Laigueglia.

L’articolo completo, a cui fa riferimento questo breve estratto, è consultabile alle pagine 34/37 del numero di aprile di Drumset Mag.

Photogallery

  • Israel Varela
  • Israel Varela
  • Israel Varela
  • Israel Varela
  • Israel Varela
  • Israel Varela

Tags: , , , ,

ga('send', 'pageview');