Sound Check – MC Drums

Written by Antonio Di Lorenzo. Posted in Paper2Media, Test, Tools

Sound Check - MC DrumsUno dei Sound Check (ossia dei test) del n. 18 di Drumset Mag è dedicato al modello Colibrì della batteria MC Drums, esempio di qualità artigianale italiana. Questa MC è una batteria di fascia alta, che condensa in sé una serie di innovazioni costruttive e scelte, per altri versi, nel solco pieno della tradizione. (Leggi tutto >>)

Le misure dello strumento sono (in pollici): cassa 18 x 18, tom 10 x 8 e 12 x 9, floor tom 14 x 12 e rullante 14 x 4. Non ingannino le dimensioni! Questo strumento s’inserisce nella fascia delle batterie con cassa da 18” denominato all around, ossia versatilissime; e quindi la cassa non ha assolutamente un suono jazzistico, se non accordata adeguatamente.

Il registro naturale dello strumento è medio grave, quindi ben si colloca tra gli strumenti che possono essere usati nel pop e nel rock. La cassa ha un foro laterale di circa 6”, nel quale è possibile inserire un microfono.

Il sistema Colibrì rende possibile inserire il tamburo da 10” nel floor tom, che a sua volta si inserisce nella cassa, sopra il rullante, a sua volta alloggiato nella cassa. In pratica, con un unico collo si trasportano tutti i fusti, e quindi con una custodia di meccaniche e una di piatti la batteria è trasportata interamente! Ovviamente in questa configurazione il tom da 12” dev’essere trasportato separatamente. Il costo è quello di un piccolo-grande gioiello, giustificato dal lavoro artigianale di cui necessita perché possa essere prodotto.

Photo gallery

Sound Check - MC Drums

Sound Check - MC Drums

Sound Check - MC Drums

Sound Check - MC Drums

Sound Check - MC Drums

Sound Check - MC Drums

Sound Check - MC Drums

Sound Check - MC Drums

L’articolo completo è pubblicato su:

Drumset Mag n. 18, Novembre 2013, pag. 52
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Novembre 2013.

Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale

 

Tags: , , ,

ga('send', 'pageview');