Zoom H6

Written by BOB Baruffaldi. Posted in Factory News

H6-tmb-3Si chiama H6, il nuovo handy recorder multitraccia di Zoom, dedicato esclusivamente alla ripresa audio di altissima qualità, e dotato di caratteristiche innovative per un recorder di questo tipo. Iniziamo dalle quattro diverse capsule a disposizione per l’input: X/Y, MS, Shotgun, e Dual XLR/TRS Combo, che lo rendono davvero versatile, e proseguiamo parlando dei suoi preamplificatori di livello avanzato, che promettono una qualità audio eccellente. (Leggi tutto>>)

Inoltre, l’H6 accetta la phantom power su titti i canali, ed è previsto un attenutore di -20Db, e ha la capacità di interfacciarsi con qualsiasi piattaforma audio. Queste caratteristiche lo rendono adatto per le registrazioni live, per lavori video professionali, broadcasting, e molto altro ancora. Oltre ai quattro diversi titpi di ingressi, ce ne sono due aggiuntivi (L,R), un’uscita line-out, e due microfoni unidirezionali in configurazione X/Y. Disponibili anche le capsule MS (Mid-Side), e Shotgun (optional), oltre alla XLR/TRS Capsule, nel caso si abbia bisogno di ulteriori input. Le registrazioni possono essere salvate in file di tipo mp3 o wav, fino a 96kHz / 24-bit. Queste sono solo alcune delle caratteristiche del nuovo H6. Per ulteriori info:  http://www.zoom.co.jp/products/h6/

Nel video che segue, realizzato interamente dal bravissimo Giovanni Giorgi, possiamo renderci conto delle possibilità di questo nuovo H6. Ecco quindi i dettagli tecnici della registrazione:
L’ audio relativo alle sequenze in cui Giovanni Giorgi suona la batteria sono state registrate con la capsula X/Y in dotazione.
La voce speaker è stata registrata in automobile nel traffico di Milano con la capsula Mid -side mic in dotazione
Le soundtracks originali che fanno da ponte modulante tra le sequenze video sono state registrate attraverso gli input 1 e 2 jack del registratore.
Non è stato usato nessun altro microfono aggiuntivo.
L’audio non è stato compresso, ne’ equalizzato/masterizzato in studio, è esattamente quello che si poteva percepire all’origine del suono (Flat).
L’ H6 è stato collegato a un mac e gestito tramite una piattaforma musicale (Logic Pro X), che ha permesso di registrare la traccia stereo fornita dagli input X/Y direttamente sul sequencer interno del software, bypassando così’ la memoria interna (sd card opzionale) del registratore.
Equipment:
Macchina fotografica Canon 600D Eos (per i video Full HD 1920 x 1080), con obiettivo standard e telecomando controllo a distanza.
Mac Book Pro 13” display retina RAM 16 giga (in grado di gestire audio e video contemporaneamente, il progetto “pesa” complessivamente 60 Gigabyte)
Logic Pro X (per gestire l ‘audio)
Adobe Premiere Pro CC (per gestire il video)
Korg Kaosillator / Korg Kaoss pad mini / Eventide Pitch Factor / I Phone 4s (realizzazione sountrack)

Per quanto riguarda la scenografia tutto è stato girato su sfondo in stoffa nera, e le luci usate sono lampade a Led economiche acquistate da Leroy Merlin

Enjoy it!

H6-web
H6-web-3
H6-web-2

Tags: , , , , , , , , , ,

ga('send', 'pageview');