Drumset Mag n. 4 – Luglio/Agosto 2012: Il Menù
Spotlight su Daniel Adair
Spotlight su Daniel Adair, batterista impostosi all’attenzione del pubblico e della critica per la sua proficua militanza con la band Nickelback.
Un bel gioco di squadra ha portato Mauro Porcu, Bob Baruffaldi ed Edoardo Sala (responsabili rispettivamente dell’articolo principale, dell’intervista e delle trascrizioni) a confezionare la nostra cover story di questo mese.
Sul web l’esecuzione di “Follow You Home” e di altri groove intriganti del musicista canadese a opera di Edoardo Sala.
Heroes: Ellade Bandini
Heroes, la rubrica mensile dedicata ai grandi della batteria, si occupa questo mese di Ellade Bandini; il musicista ferrarese è stato sentito dal nostro Mario A. Riggio all’indomani del terremoto che ha colpito l’Emilia. Oltre a leggervi le sue pillole di saggezza su carta, sulla Rete potete godervi alcune performance riprese in diversi anni della sua carriera.
Fame: David Pecchioli
Da un grande a un ragazzo cui non è difficile pronosticare un brillante futuro dietro i tamburi: David Pecchioli, giovanissimo drummer fiorentino che ha già calcato i palchi dei teatri e palasport più importanti d’Italia con Alessandra Amoruso. David è, ovviamente, protagonista della nostra rubrica Fame.
Unorthodox Behaviour: dialogare con il proprio strumento
Dalla prima puntata il curatore della rubrica Unorthodox Behaviour, il percussionista Davide Merlino, raccomanda ai nostri lettori di “dialogare con il proprio strumento“. In questo numero ci offre i suoi suggerimenti in tal senso e, nel video che trovate sul nostro sito, prova a mettere in pratica ciò che ha in mente esibendosi su una batteria opportunamente ‘modificata’.
Welcome to the Machine: Mr. Bill Bruford e le Simmonds
Il mese scorso Enrico Cosimi, curatore della rubrica Welcome to the Machine, ci aveva raccontato dei primi, pioneristici tentativi di realizzare delle batterie elettroniche, soffermandosi in particolare sulle Simmonds. Per questo mese ha allora pensato di chiedere alcune impressioni d’uso di primissima mano al maggior testimonial di quel marchio, mr. Bill Bruford, che ha volentieri risposto alle sue domande.
Gianni Cazzola
Luca Luciano si è fatto una bella chiacchierata con Gianni Cazzola, un batterista swingante come pochi altri, che può vantarsi di aver suonato con delle vere leggende del jazz.
Giorgio Prette
Maria Rita Pugliesi ha invece intervistato Giorgio Prette, drummer degli Afterhours, band che sta promuovendo quest’estate il suo ultimo album, intitolato Padania.
Valter Sacripanti
L’ultima delle nostre interviste l’ha realizzata Vacho Varela e riguarda Valter Sacripanti, batterista, produttore e talent scout dal curriculum molto ricco. Generoso e disponibile, Valter ha voluto regalare ai visitatori del nostro sito la linea ritmica creata per “Giovani”, brano di Gioel, artista che sta producendo nell’ambito del CET di Mogol.
Tools: Odery Eyedentity
Attenzione alla Odery! Il modello Eyedentity, di questa batteria brasiliana (ma cinese di fabbricazione), da noi testato su questo numero, ha un suono eccellente e un prezzo davvero invitante. E attenzione al protagonista del video che trovate sul nostro sito: ne sentiremo senz’altro parlare…
Tools: il rullante Craviotto in mogano Limited Diamond Tube Lug
Craviotto, un nome che fa palpitare gli amanti di certi strumenti ‘modern vintage’. Tra questi il nostro Antonio Di Lorenzo, che ha perso la testa di fronte al look e al suono del rullante in mogano Limited Diamond Tube Lug.
Sul sito la prova filmata di cotanta beltà.
Tools: i piatti Bosphorus Latin
Sempre Di Lorenzo protagonista della prova dei piatti Bosphorus Latin, adatti ovviamente a tutti i generi che hanno a che fare con il subcontinente americano, ma dotati di una personalità sonora che li rende appetibili anche a musicisti che coltivano altri territori musicali.
Tools: le pelli Evans
Bob Baruffaldi ci offre una ricognizione di modelli più o meno recenti della Evans (stiamo parlando di pelli, ovviamente).
Tools: la piccola nuova kanjira della Remo
Antonio Gentile ha infine provato la piccola nuova kanjira della Remo, strumento dotato di una pelle sintetica che somiglia in maniera impressionante al tatto e nel suono a quella del varano, tradizionalmente usata per questo tamburo originario dell’India.
Didattica: i materiali più usati nella costruzione dei tamburi
Per il terzo e ultimo mese consecutivo bat-te-rì-a drumming school di Roma si è presa cura della nostra didattica.
Alessandro Bagagli parla nel suo spazio dei materiali più usati nella costruzione dei tamburi.
Didattica: il rock drumming degli anni 2000 e 2010
Daniele Giovannoni sintetizza il rock drumming degli anni 2000 e 2010 attraverso l’analisi di un brano della Dave Matthews Band (con Carter Beauford) e di uno di 05 Ric, (con Gavin Harrison).
Didattica: i tempi dispari in ambito latin
Emanuele Smimmo prosegue nella sua opera didattica volta a farci muovere e improvvisare liberamente sui tempi dispari in ambito latin.
Didattica: il reggae
Marcello Piccinini chiude il cerhio sulla musica giamaicana parlando finalmente del reggae vero e proprio.
Didattica: due groove batteristici eseguiti con la tecnica del Djembrush
Francis P. Pelizzari infine ci propone due groove concettualmente batteristici, eseguiti però con la sua particolarissima tecnica djembrush, che implica l’uso di un solo tamburo, un djembé, e di una spazzola per batteria.
Eventi, guida all’ascolto del jazz moderlo, app metronomiche, i Modern Drummer
E infine, da leggere tutte d’un fiato le altre rubriche: dalla nostra agenda con gli appuntamenti batteristici e festivalieri più rilevanti dell’estate al diario londinese di Andrea Saccardo, dalla guida all’ascolto del jazz moderno di Marco Volpe, alle app metronomiche di cui parla Carlo Marzo, per chiudere con Vincenzo Martorella, che ci racconta qualcosa sugli amici (e modelli) di Modern Drummer.
Buon divertimento, buona lettura e buona visione.
Tags: 2012, 4, Afterhours, agosto, Bill Bruford, Bosphorus Latin, Craviotto, Daniel Aldair, David Pecchioli, Didattica, djembrush, drumset mag, Ellade Bandini, Evans, Fame, Gianni Cazzola, Giorgio Prette, Heroes, kanjira, latin, Limited Diamond Tube Lug, luglio, Modern Drummer, Odery Eyedentity, reggae, remo, rock drumming, Simmonds, tempi dispari, Tools, Unorthodox Behaviour, Valter Sacripanti, Welcome to the Machine