Karl Potter

Written by Antonio Gentile. Posted in Musicians, Paper2Media

Karl Potter Lo scorso gennaio è scomparso il grande Karl Potter, tutore e ispiratore di tutti i percussionisti italiani dagli anni ’70 a oggi. Gli abbiamo già dedicato alcuni articoli sia sulle pagine di Drumset Mag, che su questo stesso sito. Qui di seguito riportiamo alcuni dei tributi che hanno voluto offrire tutti quelli che lo stimavano e che gli erano stati vicini. (Leggi tutto>>)

Lo scorso 24 Febbraio, presso la locanda Atlantide di Roma molti di loro si sono riuniti per una festosa jam session in suo onore. Il titolo della serata è stato Jamm’ Guaglio’!, un’espressione di incoraggiamento e di esortazione che Karl era solito rivolgere a chi suonava con lui o al pubblico stesso; un’eredità dei suoi gloriosi trascorsi napoletani degli anni ’70 e ’80 alla quale era molto affezionato e che non aveva mai abbandonato. Qui di seguito abbiamo linkato due tra i tanti concerti che lo vedono protagonista. Sono due video degli ultimi anni durante i quali Karl stava già combattendo con il diabete e con tutti i problemi che questa malattia gli procurava a livello fisico.

Da anni Karl aveva un duo con il cantante e chitarrista Riccardo Della Ragione. Il progetto si chiamava Two Friends Four Hands e rispecchiava il profondo legame di amicizia che legava i due protagonisti. Proprio negli ultimi mesi di vita di Karl i due si erano dedicati a registrare una serie di takes sui loro pezzi migliori in modo da poter mettere insieme una piccola antologia della loro produzione. Questa comprende brani di Karl Potter, di Riccardo Della Ragione e di altri autori. Karl aveva già difficoltà a spostarsi per via dei problemi alle gambe e Riccardo andava a trovarlo a casa sua con un piccolo studio portatile. Adesso Riccardo Della Ragione sta lavorando all’editing di questa opera che dovrebbe uscire nei prossimi mesi. Nel frattempo ha montato un video con alcuni spezzoni significativi di questa esperienza. Grazie Riccardo!

Tags: , , , , , , ,

ga('send', 'pageview');