Drumset Mag n. 11 – Marzo 2013: Il Menù

Written by Redazione Drumset Mag. Posted in News & Events

Spotlight – Thomas Pridgen in copertina a Marzo 2013

Thomas PridgenÈ Thomas Pridgen il protagonista della copertina del nostro n. 11 di Marzo 2013.

Il giovane drummer californiano, dal drumming esuberante ed esplosivo, è stato immortalato da Jacopo Volpe lo scorso 27 novembre al Traffic di Roma, durante il soundcheck della sua band The Memorials. (Leggi tutto >>)

 

 

Pat Mastelotto Master Class: “21th Century Schizoid Man”

Pat Mastelotto Master Class: “21th Century Schizoid Man”Pat Mastelotto, noto soprattutto per la sua lunga collaborazione con i King Crimson, ha tenuto a gennaio a Roma una master class per conto del Saint Louis College of Music. In quell’occasione si è esibito con Giacomi Anselmi alla chitarra e Lorenzo Feliciati al basso in una bella versione di “21th Century Schizoid Man”.

Sounds Good to Me: Impaktor

Sounds Good to Me - ImpaktorCarlo Marzo analizza nella sua rubrica dedicata alle migliori app percussive la novità denominata Impaktor, una delle più divertenti in circolazione, come testimoniato dal suo video.

 

I groove di Bark at the Moon (Ozzy Osbourne)

I groove di Bark at the Moon (Ozzy Osbourne)I Groove dell’album Bark at the Moon di Ozzy Osbourne (incisi su disco da Tommy Aldridge) vengono eseguiti in video con la consueta maestria dal nostro Edoardo Sala, che li ha trascritti sulla sua rubrica Before I Forget, dedicata ai dischi metal ‘storici’.

 

Karl Potter

Karl PotterAncora ricordi per celebrare un musicista che è rimasto nel cuore di tutti gli appassionati, il grande percussionista Karl Potter.

 

Leif Searcy

Leif Searcy Leif Searcy, assurto alla notorietà batteristica per una proficua collaborazione con la ‘cantantessa’ Carmen Consoli, ci racconta sul web qualcosa dei suoi studi con Tullio De Piscopo. Sulla rivista ha trascritto alcuni groove del disco Mediamente isterica della Consoli, tra cui quello di “Geisha”, del video linkato.

 

David Folchitto

David FolchittoGiovane e aggressivo, David Folchitto è tra i nomi emergenti della scena metal underground romana, immortalato durante una performance con la band croata Roadkill BBQ.

 

Andy Bartolucci

Andy BartolucciAndy Bartolucci è un giovane e preparatissimo professionista romano con alle spalle collaborazioni di tutto riguardo, tra le quali spiccano quelle con Syria e Alex Britti. Nel video che vi proponiamo, realizzato da Livio Campus, Andy ci regala un drum solo su un groove in 7/8 suonato in collaborazione con il chitarrista Alberto Lombardi.

Davide Merlino

Davide MerlinoPercussionista eclettico che ha nel vibrafono il suo strumento d’elezione, Davide Merlino è anche compositore e leader del quartetto MU, con il quale ha di recente pubblicato un nuovo cd, dal quale è tratto il brano “Father”, di cui vi proponiamo il suggestivo video.

Pierino Munari

Pierino MunariPioniere della batteria nella natìa Napoli e in tutta Italia, Pierino Munari viene da una famiglia di musicisti di grande talento. Ripercorriamo le tappe di una carriera ricchissima di soddisfazioni attraverso una bellissima galleria fotografica, con tanti strumenti in bella evidenza.

 

Batteria elettronica Mark Drum Yes

Batteria elettronica Mark Drum YesTotalmente pensata, disegnata e realizzata in Italia la batteria elettronica Yes della Mark Drum.
Nei video collegati a questo articolo Danny Manzo, endorser di punta del marchio Mark Drum, e alcuni suoi allievi della Scuola Musicale Pescarese ci fanno sentire in differenti contesti musicali i diversi suoni della Yes. I video sono stati girati nei locali della Parsek, azienda produttrice anche dei prodotti Mark Bass.

Batteria Yamaha Rock Tour Custom

Batteria Yamaha Rock Tour CustomPensata per un pubblico giovane e interessato alla musica ad alto voltaggio la Yamaha Rock Tour Custom, anche se il protagonista del video che vi proponiamo per farvene apprezzare le qualità sonore è uno dei migliori jazzisti in circolazione, Alberto D’Anna.

 

Piatti Meinl Byzance Sand Cymbal Models

Piatti Meinl Byzance Sand Cymbal ModelsPiatti creati dalla tedesca Meinl a immagine e somiglianza (musicale) di Mr. Benny Grab: i modelli Sand sono testati per voi dal nostro specialista BOB Baruffaldi.

 

Schlagwerk Bass Udu

Schlagwerk Bass UduNon è forse una novità assoluta, ma resta uno dei modelli più riusciti e venduti dell’azienda tedesca Schlagwerk, il Bass Udu presentato da Antonio Gentile, una sorta di mix tra sonorità indiane e africane.

 

 

NAMM Show 2013

Namm Show 2013Dal NAMM Show 2013 una serie di video che ritraggono alcuni protagonisti della scena batteristica mondiale: il ‘mago’ Jojo Mayer, l’asso degli studios Russ Miller e lo spazzolatore folle Clayton Cameron.

 

Rullante Ludwig Jazz Festival

Rullante Ludwig Jazz FestivalL’articolo (e anche il video) più completo mai dedicato al rullante Ludwig Jazz Festival, quello in legno usato per una vita da un certo Ringo Starr. Antonio Di Lorenzo suona in video alcuni esemplari della sua collezione accordati in modo differente e usati in diversi contesti. Il modello Auditorium, poi, lo fa ‘testare’ da un ospite misterioso quanto prestigioso

 

 

Didattica

Gigi Morello: Sonorizzare ed ‘effettare’ la batteria acustica nei live

Gigi Morello - Sonorizzare ed effettare la batteria acustica nei liveGigi Morello ci spiega cosa serve per poter tirar fuori dalla batteria sul palco un suono soddisfacente e ben effettato.

 

Gee Anzalone: Doppia cassa – Jumping On The Cadence

Gee Anzalone: Doppia cassa – Jumping On The CadenceGee Anzalone nella sua consueta rubrica metal trasferisce su doppia cassa (o doppio pedale) una cadenza scritta originariamente per rullante.

 

Cristiano Coraggio: Poliritmia di base

Cristiano Coraggio - Poliritmia di baseCristiano Coraggio ci parla di principi basilari di poliritmia, partendo dal cosiddetto 3 contro 2.

 

 

Mauro Gatto: Percussioni Orientali

Mauro Gatto - Percussioni OrientaliMauro Gatto ci mostra alcuni ritmi orientali, per darbuka e tamburi a cornice, assai diffusi sia nei Balcani sia in tutto il bacino mediterraneo.

ga('send', 'pageview');