Drumset Mag n. 5 – Settembre 2012: Il Menù

Written by Redazione Drumset Mag. Posted in News & Events

Settembre: è tempo di rimettersi a studiare, di organizzare il materiale e le emozioni accumulate nel corso dell’estate e di programmare una stagione di studio e lavoro che sia, possibilmente, più prolifica e produttiva di quella che ci siamo appena lasciati alle spalle.

Spotlight su Steve Smith

E chi può motivarci allo studio della batteria meglio di Steve Smith, il batterista che più di tutti ha dedicato la sua vita a studiare – oltre alla tecnica – la storia e le origini del nostro strumento, aggiungendo alla sua profonda conoscenza del beat “americano” quella degli stili più diversi provenienti da ogni angolo del pianeta.
Tra carta e web una ricca intervista di Bob Baruffaldi e sul sito l’esecuzione delle trascrizioni tratte dal dvd della Hudson Music Standing on the Shoulders of Giants.

E… leggi tutto >>

 

Dom Famularo e le sue performance motivazionali

Sempre divertente nelle sue performance “motivazionali” l’ambasciatore globale del drumming, mr. Dom Famularo, protagonista (anche in video) della nostra rubrica Heroes del mese.

 

Fame: Carmine Landolfi

Destinato a una folgorante carriera è invece Carmine Landolfi da Napoli, la risposta partenopea al gospel drumming d’oltreoceano. Vedere per credere!

 

 

Tech Music School Scholarship

E chissà se saprà sfruttare l’opportunità che Drumset Mag e Tech Music School gli hanno offerto Marco Mercurio, il fortunato vincitore della Scolarship 2012/2013, di cui trovate la cronaca sula rivista e sul sito un video con tutti gli otto partecipanti in azione.

 

Percfest 2012

A proposito di cronache, ricchissima di video e foto quella realizzata da Mario A. Riggio nel consueto appuntamento di inizio estate a Laigueglia, in provincia di Savona, il cui Percfest consente ormai da quasi 20 anni di scoprire nuovi e creativi talenti della percussioni.

 

Before I Forget

Una nuova rubrica debutta sulla rivista di settembre: Before I Forget, dedicata agli anniversari di alcuni storici dischi rock e metal. Edo Sala, curatore ed esecutore della rubrica, parte con i grooves di The Number of the Beast degli Iron Maiden, suonati da par suo sul sito.

 

Francesco Paoli dei Fleshgod Apocalypse

Curiosa e rapidissima la parabola batteristica di Francesco Paoli dei Fleshgod Apocalypse, virtuoso del doppio pedale e musicista di riferimento per gli amanti del death metal, pur suonando lo strumento da soli quattro anni!

 

Intervista a Piero Monterisi

Ben più navigato Piero Monterisi (colto in video con la PFM nell’esecuzione di due classici di De Andrè), che nell’intervista sulla rivista racconta come reagire alla crisi affiancando al suo ruolo di batterista tout court quello di tour manager, produttore teatrale e discografico, compositore…

 

Intervista ad Alex Acuña

Esperto della diversificazione e dell’indispensabile aggiornamento professionale è anche Alex Acuña, leggendario membro dei Weather Report ai tempi di Black Market, intervistato in occasione di una delle due clinic tenute a maggio in Italia (dalla seconda è tratto il video che trovate sul nostro sito).

 

Intervista a Tony Liotta

All’insegna del continuo cambiamento anche la carriera dell’italo tedesco Tony Liotta, con un’intervista divisa tra carta e web.

 

 

Soundcheck

I nostri soundcheck mensili riguardano nell’ordine due rullanti Ludwig di fascia media, provati per voi (e filmati) da Edoardo Sala.

 

 

Le aggiunte al catalogo Paiste per le serie Giant Beat e Twenty Masters Collection, testate per noi e filmate a vostro beneficio da Bob Baruffaldi.

 

 

Le congas Pearl Elite Series in fiberglass, messe a dura prova da un’estemporanea rumba suonata dal nostro Antonio Gentile.

 

 

 

Tutorial

E infine la didattica (Tutorial secondo la nostra nomenclatura)

Benvenuta alla MA Europe, centrale bolognese di un network nazionale di scuole di musica, arte e spettacolo collegate con alcune importanti istituzioni universitarie inglesi, che si occuperà della didattica di Drumset Mag fino a fine 2012.
Quattro le rubriche affidate alla MA Europe: quella di Bruno Farinelli si occupa dei fill nella musica gospel, argomento di grande attualità, sul quale i video allegati contribuiranno a fare chiarezza.

Paolo Valli regala invece a tutti noi in video una versione completa  e una senza traccia di batteria di un suo brano pop/rock, “Limpo”, con alcuni utili suggerimenti sulla rivista.

 

 

Anche Ivano “The Big Drummer” Zanotti è prodigo di consigli su carta per suonare in ambito rock qualcosa di stimolante come la prima poliritmia (il tre sul quattro), con l’esecuzione in video degli esercizi proposti.

 

Notevole anche il video che accompagna la lezione storico-pratica che Nebridio Fin ci offre in ambito di musica afrocubana, occupandosi in particolare del bembé, suonato in maniera tradizionale e in chiave più funky.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

ga('send', 'pageview');