Drumset Mag n. 27 – Settembre 2014: Il Menù

Written by Redazione Drumset Mag. Posted in Drumset Mag - Edizioni Mensili, Drumset Mag n. 27 – Settembre 2014, News & Events

Drumset Mag n. 27 - Settembre 2014: Il Menù

Todd Sucherman: Melodic Song Form Practice – Spotlight

Todd Sucherman: Melodic Song Form Practice - SpotlightLa cover story del numero 27 di Drumset Mag, in edicola a Settembre 2014, è dedicata a Todd Sucherman, batterista statunitense autore di importanti metodi didattici e apprezzato oltreoceano soprattutto per la sua lunga associazione con la storica rock band americana Styx. Nell’intervista Todd racconta al nostro BOB Baruffaldi tutto sulla sua straordinaria carriera, i suoi strumenti e i suoi metodi innovativi didattici (da uno dei quali è tratto il video che trovate sul nostro sito). (Leggi tutto >>)

 

Reinaldo Santiago – Face to Face

Reinaldo Santiago - Face to FaceUna delle interviste di questo numero riguarda il batterista brasiliano Reinaldo Santiago, nato a Salvador de Bahia nel 1975, la cui carriera è iniziata per strada, suonando su vecchie pentole e bidoni. Professionista dal 1992, Santiago ha raccontato al nostro direttore come ha avuto inizio la sua carriera di batterista ‘regionale’, poi convertitosi alla musica strumentale, emigrato in Italia per amore nel 2003  e da allora impegnato per imporsi anche da noi. Il video pubblicato sul nostro sito rende giustizia alla sensibilità musicale di questo bravissimo artista. (Leggi tutto >>)

 

Ezio Secomandi – Face to Face

Ezio Secomandi - Face to FaceUn batterista forse poco conosciuto, ma molto importante per l’evoluzione del drumming italiano per la sua militanza in una band storica chiamata Crossbones. Intervistato dal collega Ramon Rossi, Ezio Secomandi ci racconta i sui primi passi sulla batteria, le prime esperienze professionali, i Crossbones e i gruppi che sono venuti dopo , compresa l’attuale tribute band My Guru, dedicata ai Beatles. Nei video disponibili sul nostro sito potete ammirare Secomandi all’epoca dei Crossbones. (Leggi tutto >>)

 

——————————————————————–
I link dei seguenti approfondimenti sono attivi dalle ore 07:30 del 2 Settembre 2014
——————————————–

Gianluca Fiorentino – Face to Face

Gianluca Fiorentino - Face to FaceProduttore e compositore oltre che batterista, Gianluca Fiorentino ha collaborato in studio e/o dal vivo con autentici big della canzone italiana  (da Renato Zero ad Anna Tatangelo), senza disdegnare la musica strumentale, come testimoniano per esempio le collaborazioni con il bassista Alex Lofoco e la militanza con l’ensemble jazz del Conservatorio di Como. Nel video postato sul nostro sito Gianluca è impegnato nell’esecuzione di “Just Groove Me“. (Leggi tutto >>)

 

Roberto Santamarìa – Face to Face

Roberto Santamarìa - Face to FaceIl percussionista cubano, da anni ormai residente in Germania, è il nipote di quel Mongo Santamaría considerato uno dei pionieri del jazz latino, precursore del funk, pioniere del soul declinato alla cubana, autore del brano “Afro Blue” incorporato da John Coltrane nel repertorio jazz. Nel video che trovate sul nostro sito il nipote d’arte è alle prese proprio con il brano più famoso composto da suo zio. (Leggi tutto >>)

 

 

Remo Inc. – Inside Looking Out

Remo Inc. - Inside Looking Out Un imperdibile factory tour in due tappe: il nostro inviato speciale Valerio Petrachi ci ha raccontato come nascono le pelli e le percussioni prodotte dalla Remo Inc., azienda creata da un italo-americano di talento e successo, mr. Remo Belli. Con dovizia di foto sulla rivista e sul sito abbiamo documentato l’intero processo produttivo nella nuova fabbrica di Valencia (in California, USA) e i tesori custoditi al Remo Recreation Center di Los Angeles. (Leggi tutto >>)

 

——————————————————————–
I link dei seguenti approfondimenti sono attivi dalle ore 07:30 del 3 Settembre 2014
——————————————–

Yamaha Absolute Hybrid Maple – Sound Check

Yamaha Absolute Hybrid Maple - Sound CheckLa Yamaha Absolute Hybrid Maple, il nuovo strumento di fascia alta del colosso giapponese, è stato testato per voi dal nostro BOB Baruffaldi. Caratterizzata da fusti in versione ibrida, che riescono a regalare un suono molto sofisticato, ma al tempo stesso dotato di una straordinaria propensione per la versatilità, la nuova arrivata in casa Yamaha ha un suono definito e una qualità costruttiva davvero eccellente, un carattere sofisticato e ricco di colori allo stesso tempo, come potete evincere dal nostro video. (Leggi tutto >>)

 

Piatti UFIP Natural – Sound Check

Piatti UFIP Natural - Sound CheckMetti insieme un charleston gigante, un crash nano, un ride multifunzione. Una squadra squilibrata all’apparenza, ma lo strano set riserva grandi soprese, suoni nuovi e antichi allo stesso momento, grande versatilità, tanto da potersi dire un vero set completo. Stiamo parlando dei nuovi piatti UFIP Natural provati per voi dal nostro Mario A. Riggio e suonati in video dall’ottimo Dado Sezzi. (Leggi tutto >>)

 

 

Cajon Cabasa Schlagwerk – Sound Check

Cajon Cabasa Schlagwerk - Sound CheckUn piccolo, ma rivoluzionario accessorio per cajon, una cabasa che può essere applicata al fianco dello strumento ed essere suonata anche solo con una mano, mentre si suona il cajon. La cajon cabasa è adatta a produrre ritmiche latine ma anche funky e si può montare su qualsiasi cajon senza danneggiarlo o modificarlo in maniera permanente, come mostra nel suo video il nostro Antonio Gentile. (Leggi tutto >>)

 

 

——————————————————————–
I link dei seguenti approfondimenti sono attivi dalle ore 07:30 del 4 Settembre 2014
——————————————–

Rullanti CVL – Sound Check

Rullanti CVL - Sound CheckI due rullanti prodotti dalla CVL, provati e suonati in video per voi da BOB Baruffaldi, hanno caratteristiche molto diverse tra loro, a iniziare dalle differenti essenze usate per realizzare i fusti, passando per il look e arrivando alle sonorità, destinate in ogni caso a palati raffinati. Due rullanti dalle prestazioni eccellenti, dotati di un suono ricco di sfumature e di un buon carattere, che può incuriosire qualsiasi batterista. (Leggi tutto >>)

 

PercFest 2014 – Beat It

PercFest 2014 - Beat ItDa 18 anni nel borgo di Laigueglia, nella riviera ligure di Ponente, si svolge il più importante festival di percussioni italiano, nato per ricordare Naco, il cuore pulsante dei grandi artisti pop del nostro paese. L’edizione 2014 si è svolta dal 17 al 22 giugno e ve ne rende conto sulla rivista il nostro Mario A. Riggio, che firma sul nostro sito ben 5 video e una ricca gallery fotografica. (Leggi tutto >>)

 

Sony HDR-MV1 – Sounds Good to Me

Sony HDR-MV1 - Sounds Good to MeCarlo Marzo testa per voi il registratore video dedicato alla musica Sony HDR MV1, un giusto compromesso per poter postare sui social network dei video in qualità HD dotati di un ottimo suono: guardare il suo video per credere! (Leggi tutto >>)

 

 

 

——————————————————————–
I link dei seguenti approfondimenti sono attivi dalle ore 07:30 del 5 Settembre 2014
——————————————–

A partire da zero – Welcome to the Machine

A partire da zero - Welcome to the MachineChe succede quando si acquista una batteria elettronica? In negozio la vediamo già montata, con i pad collegati e il modulo pronto per essere acceso. Sfruttando l’arrivo in redazione di uno strumento da testare, abbiamo provato a immedesimarci in un absolute beginner, un neofita totale, che mai ha avuto a che fare in vita sua con una batteria, tantomeno elettronica. Con un video in stile Ridolini sul nostro sito… (Leggi tutto >>)

 

Mille giorni di te e di me – The Italian Job

Mille giorni di te e di me - The Italian JobUna nuova rubrica dedicata alla musica pop italiana. Per la prima puntata il suo curatore, l’ottimo Gianluca Fiorentino, ha preso in esame i fill di basso e batteria suonati rispettivamente da Paolo Costa e Lele Melotti in una versione live di “1.000 giorni di te e di me” di Claudio Baglioni. Con tanto di video sul nostro sito. (Leggi tutto >>)

 

 

Dalla Bateria de Samba al Drumset – Drum Concepts

Dalla Bateria de Samba al Drumset - Drum ConceptsLa rubrica di questo mese è affidata alla “Tribù delle scimmie”, ossia al collettivo Akuna Matata di Roma, che ci propone una rilettura del drum set da un punto di vista più percussionistico, esplorando tecniche e cadenze particolari per riprodurre il suono o gli arrangiamenti di un ensamble percussivo. Si parla in particolare del ritmo di Batucada, una delle espressioni fondamentali del Samba, e di alcuni modi per ricreare sul drum kit le sonorità di una Bateria de Samba. Nel video trovate l’esecuzione di tutti gli esempi trascritti e spiegati dettagliatamente sulla rivista. (Leggi tutto >>)

 

——————————————————————–
I link dei seguenti approfondimenti sono attivi dalle ore 07:30 del 6 Settembre 2014
——————————————–

Faith No More, The Real Thing (1989) – Before I Forget

Faith No More, The Real Thing (1989) - Before I ForgetI grooves del terzo disco di una delle prime formazioni crossover della storia del rock trascritti da Edoardo Sala sulla rivista e suonati da lui in video. The Real Thing vide un cambio di formazione fondamentale nella storia della band, con Mike Patton subentrato a Chuck Mosley alla voce e nella stesura (in sole due settimane) di tutti i testi del disco, fra i migliori di sempre in campo heavy (con Mike Bordin alla batteria). (Leggi tutto >>)

 

Old Zildjian Istanbul K – My Old Flame

Old Zildjian Istanbul K - My Old FlamePuò sembrare un’impresa impossibile quella di utilizzare dei vecchi piatti K Istanbul Zildjian in contesti musicali diversi dal jazz, magari più decisi. E invece, se gli strumenti in questione hanno il peso necessario… Basta dare un’occhiata al video del nostro Antonio Di Lorenzo per capire che si può suonare rock con i vecchi K. (Leggi tutto >>)

 

 

Il Cajón – What a Wonderful World

Il Cajón - What a Wonderful WorldNella rubrica dedicata alle percussioni etniche, Antonio Gentile ci parla dettagliatamente di “sua maestà il cajón“, strumento antico che nasce nelle comunità nere di Perù e Cuba come espressione del desiderio di fare musica anche con carenza di strumenti e di mezzi. Più volte caduto nell’oblio e altrettante riscoperto dai musicisti di entrambi i paesi, conquista prima la Spagna del flamenco, poi tutto il mondo. Uno strumento globale, la cui rapida diffusione sembra non conoscere ostacoli, divenuto popolare anche nella musica occidentale, soprattutto come sostituto della batteria in situazioni unplugged. Occhio al video! (Leggi tutto >>)

 

——————————————————————–
I link dei seguenti approfondimenti sono attivi dalle ore 07:30 del 7 Settembre 2014
——————————————–

Tecnica The Game – Tutorial di Ignazio Di Fresco

Tecnica The Game - Tutorial di Ignazio Di FrescoIl responsabile per la Sicilia dell’Accademia Musica Moderna, Ignazio Di Fresco, tratta su carta e dimostra in video una tra le più importanti tecniche, nota come The Game, utilizzata per lo sviluppo e il potenziamento dei rulli a colpi doppi. (Leggi tutto >>)

 

 

Il poliritmo 4 su 3 su tempo dispari – Tutorial di Giovanni Giardina

Il poliritmo 4 su 3 su tempo dispari - Tutorial di Giovanni GiardinaGiovanni Giardina mette in evidenza come sia possibile suonare il poliritmo di 4 su 3 su un tempo dispari di 3/4 grazie a sette esercizi da eseguire dapprima sul rullante e poi sull’intero set. Il tutto trascritto su carta e suonato in video. (Leggi tutto >>)

 

 

Fill poliritmici – Tutorial di Antonino Lala

Fill poliritmici - Tutorial di Antonino LalaAntonino Lala mostra come si possano creare dei fill poliritmici partendo  inizialmente dall’esecuzione di sedicesimi senza accenti e inserendo successivamente un accento ogni tre note. Sono in tutto cinque esercizi, trascritti su carta ed eseguiti in video. (Leggi tutto >>)

 

 

Pari e Disparis – Tutorial di Leonardo Brucculeri

Pari e Disparis - Tutorial di Leonardo BrucculeriLeonardo Brucculeri propone un  esercizio – articolato in quattro passaggi – che mette in evidenza la possibilità di muoversi all’interno di un fill in 4/4, utilizzando delle combinazioni alternate, sia regolari che irregolari, suonate su ogni singolo movimento della battuta. Su carta e in video. (Leggi tutto >>)

 

 

——————————————————————–
——————————————————————–
E ancora in esclusiva su Drumset Mag n. 27 di Settembre 2014
——————————————–
——————————————–

What’s Goin’ On

Nella nostra rubrica, gli appuntamenti batteristici e percussionistici più rilevanti di Settembre e dei primi di Ottobre 2014. Più un ricordo di Tommy Ramone e un’intervista esclusiva… alla mamma di Roberto Gualdi!

Ask Me Now

Nella sua consueta rubrica Marco Volpe incoraggia un batterista non professionista al quale viene richiesto sempre più spesso di insegnare. Evitare tecniche complesse, attenersi a un’impugnatura sicura e rilassata e puntare in primis sul groove: questi i suoi consigli.

Unorthodox Behaviour

Riflette ‘a voce alta’ su un tema scottante, ossia sulla difficile arte di improvvisare, il curatore della nostra rubrica dedicata ai comportamenti musicali ‘poco ortodossi’, il vibrafonista, compositore e multipercussionista Davide Merlino.

Unforgettable(s)

Tra il n. 4 e il n. 20 della nostra rivista abbiamo pubblicato ben 11 ritratti di musicisti a buon diritto considerati veri e propri pionieri della batteria in Italia. Nell’articolo di questo mese (e in quello che pubblicheremo a Ottobre 2014), intitolato I padri della batteria in Italia, Luca Luciano ci racconta cosa è riuscito a scoprire su altri batteristi non meno importanti, ma a proposito dei quali non è stato possibile reperire abbastanza notizie o immagini per farne i protagonisti di altrettante puntate.

Light My Fire

Tra le recensioni pubblicate questo mese spiccano quella dedicata al nuovo album solista di Ginger Baker, indimenticato batterista dei Cream, ma soprattutto quelle delle autobiografie di due mostri sacri della batteria: Tullio De Piscopo (Tempo! La mia vita. Hoepli Editore) e Hal Blaine (Hal Blaine & The Wrecking Crew. ReBeat).

School Days

Sarà l’Accademia di Musica Moderna fondata ormai 30 anni or sono da Franco Rossi a occuparsi della didattica di Drumset Mag da questo numero di settembre e fino a quello di Dicembre 2014 compreso. Nell’articolo di Guido Bugatti tutte le informazioni e le sedi regionali di questo importante network didattico nazionale.

We Insist!

Un maestro della percussione, un poeta del ritmo con un grandissimo talento narrativo e la capacità di farci riflettere su aspetti troppo spesso trascurati legati alla produzione e alla fruizione musicale. Massimo Carrano ci parla a modo suo in ultima pagina dei Padroni della musica.

 

Tutti gli articoli, completi di trascrizioni e foto, sono pubblicati su:

Drumset Mag n. 27, di Settembre 2014, 84 pagine
In Abbonamento e in Edicola in tutta Italia dal 1 Settembre 2014.

Tutti gli approfondimenti con audio e video esclusivi sono pubblicati sui nostri canali:

Web: www.drumsetmag.com

YouTube: www.youtube.com/drumsetmag

Facebook: www.facebook.com/drumsetmag

Twitter: twitter.com/drumsetmag

Chiedi Drumset Mag in Abbonamento, in Arretrato o in Edicola

Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale

ga('send', 'pageview');